Nella pittura terapeutica, le leggi di luce colore e tenebra nel cosmo e nell'essere umano, costituiscono il fondamento da cui nasce l'impulso per i processi di guarigione. Questa pittura dà forza interiore e un nuovo fondamento per l'anima; rigenera e ricostituisce i processi di calore. luce e colore nella persona e aiuta l'Io a ritrovare la via d'incarnazione sana che permette di sentirsi a casa sulla terra.
Il terapeuta lavora in costante collaborazione e sotto la supervisione di un medico, seguendone le indicazioni.
Come si dipinge
CHIARO - SCURO
Su un foglio di carta in grande formato si lavora innanzi tutto con il carboncino per rendere visibile una immagine invisibile delle forze creative di luce e tenebra
ACQUARELLO CON VELATURE
Il lavoro può continuare con il colore, con un acquarello su foglio umido, sempre sulla base delle leggi di luce e tenebra, oppure permette di costruire, passo dopo passo, uno spazio di colore trasparente e atmosferico.
In questo spazio i colori si rivelano nella loro oggettività.
ESERCIZI DI OSSERVAZIONE E PERCEZIONE
Gli esercizi di osservazione giocano una parte speciale nella terapia in quanto aiutano gli organi di senso a ritrovare una relazione sana con la realtà.
La situazione della persona, il suo processo nella malattia e il percorso terapeutico scelto dal medico e dal terapeuta determinano quale di queste strade di lavoro verrà usata.