Luce colore e tenebra sono le tre grandi realtà cosmiche da cui tutto ha origine. Quando parliamo di tenebra, in questo ambito parliamo di calore; la tenebra/calore è la madre spirituale della sostanza, è il primo principio di tutta la creazione, portatore di gravità, bontà, attrazione, amore. Dà a tutto ciò che è vivente possibilità di crescita, sviluppo ed evoluzione. Non ha centro né periferia, è impulso al movimento verso la luce: la tenebra/calore ama la luce. Si muove in spirali, in onde, avvolge e sostiene; non ha forma, ma riempie e sostanzia tutta la realtà terrestre.
La polarità della tenebra è la luce. È il secondo principio creatore, e in quanto forza formatrice, scorre dal mondo spirituale in un flusso che si manifesta nell’atmosfera terrestre come luce. Essa irradia in linea retta da un centro ad una periferia, questo è il solo movimento che può fare, non può avvolgere o muoversi in curve. Si mostra in punti, fasci, raggi, strisce, è trasparente e possiamo guardare attraverso di essa. Lontano dalla sua sorgente è leggera e diffusa; vicino alla sua fonte è formata, chiara, netta.
Dall’incontro fra questi due grandi principi spirituali creatori, luce e tenebra/calore, nasce un grande movimento; è la terza realtà cosmica: il colore.
Il colore è espressione dell’attività creatrice costante di luce e tenebra che ad ogni istante rinnovano se stesse e la creazione in un rigenerarsi della vita che non ha mai fine. L’attività di luce e tenebra è di per se stessa invisibile e si manifesta alla nostra percezione come colore. Un grande spazio di colore viene creato tra la luce e la tenebra/calore e in questo noi ci muoviamo come esseri umani. Attorno a noi, nel macrocosmo, vi è una fluente atmosfera in continuo movimento nella quale i colori irradiano dall’anima cosmica.
Quindi luce colore e tenebra/calore sono le tre grandi realtà cosmiche da cui tutto ha origine e che si esprimono metamorfosate nel microcosmo dell’essere umano in pensiero, sentimento e volontà.